La ricetta dei Paccheri con Scorfano e pomodorini è un perfetto primo piatto di pesce sfizioso e semplice.
Lo scorfano è un pesce dal sapore delicato ma gustoso, ed è molto versatile, quindi perfetto per tantissime preparazioni, in particolare zuppe e primi piatti. Può essere cotto al forno, in padella, a tocchetti o intero, l’importante sarà pulirlo con cura poiché presenta spine velenose lungo tutto il dorso.
I paccheri con scorfano e pomodorini proposto dagli chef di Villa Feanda Vincenzo Pignatelli Spinazzola e Francesco Aliperti, è l’ideale se desiderate sorprendere i vostri commensali e veloce da realizzare per una cena organizzata all’ultimo minuto!
Sfilettare e tagliare lo scorfano a tocchetti, prestando attenzione alle spine.
Lavare e mondare i datterini gialli e i pomodorini ciliegini, quindi tagliarli. Schiacciare una testa d'aglio quindi sminuzzarla. Sminuzzare anche il prezzemolo e le olive nere.
In una padella rosolare due spicchi d'aglio con dell'olio EVO, quindi aggiungere gli avanzi dello scorfano e i pomodorini ciliegini. Aggiungere acqua per il brodo e lasciar cuocere.
Nel frattempo cuocere i bocconcini di scorfano in padella con il trito di aglio e di olive nere e un filo d'olio EVO. Aggiungere poi i datterini gialli. A metà cottura, aggiungere poco alla volta il brodo di pesce con l'aiuto di un colino.
Cuocere i paccheri in acqua salata, scolare al dente e terminare la cottura in padella insieme allo scorfano. Aggiustare di sale e pepe e condire con il prezzemolo tritato.
Impiattare i paccheri con il sugo di scorfano e datterini gialli. Rifinire con ciuffi di prezzemolo e polvere di olive nere essicate.