Primi

Pasta e fagioli con cozze – Cucina con Conad

  • PREPARAZIONE
    30 minuti
  • COTTURA
    1 ora e 30 minuti
  • PERSONE
    4
  • VISTO
    0 Volte

𝙐𝙣𝙖 𝙣𝙪𝙤𝙫𝙖 𝙧𝙞𝙘𝙚𝙩𝙩𝙖 𝙧𝙚𝙖𝙡𝙞𝙯𝙯𝙖𝙩𝙖 𝙞𝙣 𝙘𝙤𝙡𝙡𝙖𝙗𝙤𝙧𝙖𝙯𝙞𝙤𝙣𝙚 𝙘𝙤𝙣 𝘾𝙤𝙣𝙖𝙙 Smart Space_Casamarciano (𝙫𝙞𝙖 𝙉𝙖𝙯𝙞𝙤𝙣𝙖𝙡𝙚 𝙙𝙚𝙡𝙡𝙚 𝙋𝙪𝙜𝙡𝙞𝙚 𝙎𝙉𝘾, 𝘾𝙖𝙨𝙖𝙢𝙖𝙧𝙘𝙞𝙖𝙣𝙤).
Un piatto semplice, economico e gustosissimo. Vi presentiamo un’altra pietanza tipica della tradizione campana, preparata in esclusiva da Rosario Avolio – Tatto Chef e realizzata in collaborazione con Conad Smart Space.
Pronti a scoprire la vera ricetta della pasta e fagioli con cozze?
Ma prima, qualche curiosità su questo piatto: si tratta di una pietanza molto antica: all’epoca dei Romani, erano già presenti le zuppe di fagioli, cucinate con ortaggi e spezie, all’interno delle quali si inzuppava il pane. Proveniente dalle cucine contadine, è un piatto economico e allo stesso tempo nutriente. Virgilio lo chiamava “vilem phaseulum”, perché piuttosto povero e facilmente reperibile. Durante il Medioevo, la paste e fagioli divenne un piatto diffuso fra il popolo e nei conventi: veniva utilizzato come ingrediente nelle zuppe o come contorno di carni. Esistono diverse varianti regionali di questa pietanza, tanto che non è definirne con certezza l’origine. Nella versione napoletana, la pasta viene cotta direttamente insieme ai legumi, invece di essere cotta a parte. Molto popolare, nella cucina partenopea, è anche l’aggiunta delle cotiche o delle cozze, per rendere la pietanza più ricca.
Vediamo insieme come preparare la pasta e fagioli con cozze!

Ingredienti

  • 350 gr
    Pasta (tubetti)
  • 1 kg
    Cozze
  • 250 gr
    Fagioli secchi
  • 2
    Spicchi d'aglio
  • 1 bicchiere
    Vino bianco
  • 4
    Pomodorini
  • 1
    Peperoncino rosso
  • 50 gr
    Sedano
  • q.b.
    Olio EVO
  • q.b.
    Prezzemolo

PREPARAZIONE

DIRECTIONS
1 Step - Aglio e peperoncino

Tagliare il peperoncino e, con la parte piatta del coltello, schiacciare uno spicchio d'aglio. Farli soffriggere in una pentola grande con olio caldo.

DIRECTIONS
2 Step - Cozze

Aggiungere le cozze e il prezzemolo e lasciar cuocere a fuoco vivo con coperchio. L’apertura delle cozze a caldo, infatti, si ottiene lasciando le cozze in pentola per qualche minuto e scuotendole di tanto in tanto. Quando le cozze inizieranno ad aprirsi, aggiungere 1/2 bicchiere di vino bianco e continuare a cuocere fino a che la quasi totalità delle cozze non sarà aperta (può capitare che qualcuna delle cozze resti chiusa).

DIRECTIONS
3 Step - Sgusciare

Una volta che le cozze saranno aperte, toglierle dal fuoco, sgusciarle e metterle da parte insieme alla loro acqua di cottura.

DIRECTIONS
4 Step - Cottura fagioli

Cuocere i fagioli per circa 1 ora e poi scolarli.

DIRECTIONS
5 Step - Soffritto

Sminuzzare 1 spicchio d'aglio, tagliare il sedano e i pomodorini. Scaldare dell'olio in una pentola e lasciar soffriggere aglio, sedano e pomodorini per qualche minuto.

DIRECTIONS
6 Step - Preparazione condimento

Aggiungere i fagioli già cotti e lasciar insaporire per qualche minuto. Versare abbondante acqua nella pentola e lasciar cuocere i fagioli ancora per 10 minuti.

DIRECTIONS
7 Step - Cottura pasta

Una volta che l'acqua con all'interno i fagioli sarà arrivata a ebollizione, salare, versarvi la pasta per risottarla (cioè cuocerla direttamente nel condimento).

DIRECTIONS
8 Step - Mantecatura

Quando l'acqua di cottura si sarà asciugata abbastanza, aggiungere l'acqua delle cozze e mantecare.

DIRECTIONS
9 Step - Fine cottura

Per finire, a fuoco spento, aggiungere le cozze e un'abbondante spolverata di pepe e impiattare.

Blog Author

Staff di Foodings

Scritta da Francesca Paone

COMMENTI

Totale Commenti:(02)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *