Vi presentiamo una nuova ricetta, realizzata in collaborazione con Conad Smart Space (Via Nazionale delle Puglie SNC, Casamarciano).
Siete pronti a cimentarvi in cucina con un altro classico della cucina partenopea? Ecco la ricetta della PASTA ALLA GENOVESE!
Ma prima, qualche curiosità su questo piatto: a dispetto del nome, la pasta alla genovese è un piatto tipico della cucina napoletana. Sono state avanzate le ipotesi più fantasiose per giustificare il nome di questo piatto, a partire dalla presenza dei genovesi nelle bettole del porto napoletano, durante la dominazione aragonese del XV secolo, passando per un geniale, quanto sconosciuto, gastronomo partenopeo soprannominato “ ‘o Genovese”, fino al celebre Ippolito Cavalcanti, che nel suo ricettario del 1837 riporta diverse vivande “alla genovese”, tra le quali nessuna purtroppo assomiglia a un condimento per la pasta.
Scopriamo insieme come preparare una gustosissima genovese fatta in casa!
Tagliare 2 carote a dadini, dopo averle lavate e pelate.
Allo stesso modo, tagliare la costa di sedano.
Pulire e tagliare le cipolle.
In una pentola alta, scaldare l'olio e scottare la carne su fuoco vivace.
Quando la carne è ben rosolata, toglierla dalla pentola e al suo posto saltare sedano e carote per un paio di minuti.
Sfumare le verdure con vino rosso e rimettere la carne in pentola.
3/4 ore per la cottura con coperchio Aggiungere le cipolle, salare e aggiungere un po' di basilico e di pepe. Lasciar cuocere con il coperchio per 3 o anche 4 ore.
1 ora per la cottura senza coperchio Verso la fine della cottura, lasciar asciugare la carne e le verdure senza coperchio per ancora 1 ora.
Preparato il condimento, in una seconda pentola, portare l'acqua a ebollizione e cuocere la pasta, scolandola al dente.
Aggiungere la pasta alla carne e alle verdure e mantecare con un po' di parmigiano, basilico (tagliato con le mani, mai con il coltello o le forbici, che rischiano di renderlo amaro!) e pepe.