Primi

Carbonara – Cucina con Conad

  • PREPARAZIONE
    30 minuti
  • COTTURA
    15 minuti
  • PERSONE
    5/6
  • VISTO
    0 Volte

𝙐𝙣𝙖 𝙣𝙪𝙤𝙫𝙖 𝙧𝙞𝙘𝙚𝙩𝙩𝙖 𝙧𝙚𝙖𝙡𝙞𝙯𝙯𝙖𝙩𝙖 𝙞𝙣 𝙘𝙤𝙡𝙡𝙖𝙗𝙤𝙧𝙖𝙯𝙞𝙤𝙣𝙚 𝙘𝙤𝙣 𝙃𝙮𝙧𝙞𝙖 Conad Superstore Nola (𝙎𝙩𝙧𝙖𝙙𝙖 𝙎𝙩𝙖𝙩𝙖𝙡𝙚 7 𝙗𝙞𝙨 𝙠𝙢 51, 𝙉𝙤𝙡𝙖).
Cosa c’è di più appetitoso della carbonara? Un piatto ricco e veloce da preparare, ma che non tutti sono capaci di cucinare secondo la tradizione. Tu alla carbonara aggiungi la panna? Noi no! Ecco la ricetta della carbonara, realizzata da Rosario Avolio – Tatto Chef, in collaborazione con Conad Hyria Superstore!
Ma prima, qualche curiosità su questo piatto: le origini di questa ricetta sono incerte, sebbene essa venga ormai tradizionalmente associata alla cucina romana. Si dice che la pasta alla carbonara sia nata nel 1944 con l’arrivo delle truppe inglesi e americane sulla linea tra Lazio, Molise e Campania. I soldati erano soliti prepararsi la pasta con gli ingredienti che riuscivano a reperire con più facilità, cioè le uova, aggiungendo il bacon che si erano portati da “casa”, anche se in molti trovano che la carbonara abbia una certa somiglianza con la cacio e ova abruzzese. Gli ingredienti tradizionali della carbonara sono il guanciale e il pecorino, ma negli ultimi anni si usa spesso aggiungere al condimento un po’ di parmigiano, per smorzarne la forte sapidità e renderlo lievemente più dolce.
Scopriamo insieme la ricetta della carbonara!

Ingredienti

  • 300 gr
    Guanciale
  • 5 (1 uovo ogni 100 gr di pasta)
    Uova
  • 100 gr
    Pecorino
  • 50 gr
    Parmigiano
  • 500 gr
    Pasta (mezze maniche)

PREPARAZIONE

DIRECTIONS
1 Step - Guanciale

In una padella, scaldare l'olio e rosolare il guanciale finché non diventa croccante. Una volta cotto, mettere da parte.

DIRECTIONS
2 Step - Pasta

In una pentola, portare l'acqua a ebollizione e cuocere la pasta, da scolare al dente (almeno 3/4 minuti prima dei tempi di cottura indicati sulla confezione).

DIRECTIONS
3 Step - Crema

Nel frattempo, in una ciotola creare una cremina densa con i tuorli d'uovo, il parmigiano, il pecorino, sale e pepe. Subito prima di scolare la pasta, aggiungere mezzo mestolo di acqua di cottura alla crema per ammorbidirla.

DIRECTIONS
4 Step - Condire

Versare la pasta nella padella dove si è abbrustolito il guanciale e aggiungere la crema di uova e formaggio.

DIRECTIONS
5 Step - Impiattare

Cuocere ancora per qualche minuto a fuoco vivo e poi impiattare. Se lo si desidera, aggiungere ancora un po' di pepe.

Blog Author

Staff di Foodings

Scritta da Francesca Paone

COMMENTI

Totale Commenti:(02)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *