Vi presentiamo una nuova ricetta, realizzata in collaborazione con Conad Smart Space (Via Nazionale delle Puglie SNC, Casamarciano).
Non poteva mancare un video targato Foodings per preparare a casa LE LASAGNE! Pronti a mettervi ai fornelli?
Ma prima, qualche curiosità su questo piatto: e lasagne nascono in Emilia Romagna e sono preparate con strati di sfoglia (sia classica che con spinaci), besciamella, Parmigiano Reggiano grattugiato e sugo alla bolognese. Nonostante il primato bolognese, le varianti regionali della lasagna sono tantissime. Ad esempio, ci sono le lasagne napoletane, farcite con ragù, polpette e uova. La storia di questo piatto è molto antica: già Apicio (25 a.C. – 37 d.C.) ne parlava nel suo celebre De re coquinaria. Le lasagne erano molto amate anche come cibo per i marinai. La Repubblica di Genova, infatti, le serviva sulle barche già nel 1100.
Scopriamo insieme come preparare delle buonissime lasagne fatte in casa!
Almeno 3 ore per la cottura In una pentola scaldare l'olio d'oliva e scottare tracchie e muscolo. Pulire e tagliare una cipolla e aggiungerla alla carne, insieme al basilico e alle passate di pomodoro per preparare un ragù (far cuocere lentamente per almeno 3 ore).
Preparare delle piccole polpette, impastando insieme, in un contenitore, macinato, prezzemolo, aglio trito e parmigiano. Friggere le polpette in abbondante olio bollente e mettere da parte.
In un pentolino, far sciogliere 60 gr di burro a fuco lento. Aggiungere 60 gr di farina e mescolare fino a ottenere una cremina, il cosiddetto 𝗿𝗼𝘂𝘅 (il roux è una miscela di burro fuso e farina che sta alla base di molte salse). Quando il roux sarà diventato marroncino chiaro, aggiungere lentamente 1 litro di latte (CALDO) e far cuocere il tutto fino a ebollizione. Una volta che la besciamella sarà arrivata a ebollizione, spegnere subito il fuoco e aggiungere sale (e un pizzico di noce moscata, se lo si desidera).
9 minuti per la cottura Preparare le uova sode mettendole in un pentolino (senza sovrapporle, ma in fila) e coprendole con acqua fredda di circa 5 cm. Far cuocere per 9 minuti. Una volta pronte, affettare le uova e metterle da parte.
25 minuti per la cottura Comporre la lasagna, alternando uno strato di sfoglia, uno di ragù e uno di besciamella, aggiungendo polpettine, uovo sodo, basilico, sale, pepe e parmigiano grattugiato e ricominciando fino a formare 6 strati di pasta. Terminare l'ultimo strato di pasta coprendolo solo con ragù e parmigiano. Far cuocere in forno a 180°, per 25 minuti.