Blog

Voglia di gelato? Prepariamolo in casa!

Finalmente è arrivata l’estate e con lei è cambiato anche il nostro menù! Tra i cibi più amati da grandi e piccini c’è sicuramente il gelato, perfetto per questa stagione, consumato sia a fine pasto che a merenda. Se desiderate dare ai vostri bimbi un gelato sano e genuino, potete decidere di prepararlo in casa.

Kids Academy: ricette per bambini
17 Giugno, 2021 09:06
di Marianna Prandi

Finalmente è arrivata l’estate e con lei è cambiato anche il nostro menù! Tra i cibi più amati da grandi e piccini c’è sicuramente il gelato, perfetto per questa stagione, consumato sia a fine pasto che a merenda.

gelato, ricetta, cono
ph. Pixabay

Se desiderate dare ai vostri bimbi un gelato sano e genuino, potete decidere di prepararlo in casa. Non avete la gelatiera? Non importa! Vi daremo i consigli giusti per ottenere un gelato cremoso anche senza l’ausilio degli elettrodomestici!

Il gelato: ricette di frutta

Il gelato alla frutta è il più facile da preparare e indicato soprattutto per i più piccoli. Non pensiate però che gelato alla frutta sia sinonimo di sorbetto. Ecco due ricette facili e veloci.

Gelato alla fragola

gelato, fragola, frutta
ph. Pixabay

A base di latte e panna, quindi  cremoso e perfetto per la merenda, è gustoso e nutriente. Clicca qui per leggere l’articolo dedicato alle fragole!

Ingredienti:
  • 400 gr. Fragole fresche
  • 150 gr. Zucchero di canna
  • 500 ml. Latte intero (o 300 ml. di latte + 200 ml. di panna da montare)
Procedimento:

Lavare le fragole, eliminare la parte verde e tagliarle a tocchetti. Lasciarle macerare con un cucchiaio di zucchero per almeno mezz’ora (potete aggiungere il succo di mezzo limone). Frullare le fragole con il loro succo, quindi setacciarle. Unire lo zucchero rimasto e il latte e continuare a frullare per qualche secondo (se usate la panna, aggiungetela solo dopo, a frullatore spento). Lasciar riposare in frigo per 30 minuti circa.

A questo punto, se avete la gelatiera inserite tutto (o parte) del composto e lasciate lavorare la macchina per 40 minuti. Se desiderate aggiungere consistenza, una volta tolto dalla gelatiera, distribuire sul gelato in un contenitore alcuni pezzettini di fragola.

Consiglio: Se invece non avete la gelatiera, riporre il gelato a temperatura ambiente in una ciotola, metterlo in freezer e tirarlo fuori ogni mezz’ora per rimescolarlo. Questo procedimento lo renderà cremoso. In aggiunta, se avete deciso di usare la panna, potete incorporarla montata, in modo da rendere il prodotto già molto cremoso in partenza.

Lo stecco di frutta

gelato, stecco gelato, gelato fatto in casa

Per realizzare questo gelato c’è bisogno dei contenitori da ghiaccioli. Questa ricetta può essere fatta con la frutta che avete in casa, bisogna solo tener presente che per ogni frutto scelto (più o meno acquoso) potrebbe cambiare la consistenza.

Ingredienti:
  • 1 banana matura
  • 1 pesca
  • 1 bicchiere di latte (vaccino, di soia o di riso)
Procedimento:

Frullare la banana insieme alla pesca (possibilmente sbucciata e senza nocciolo), quindi unire il latte. Si può dolcificare con un cucchiaino di zucchero o di miele, non necessari se si usa frutta matura. Per una versione più leggera, potete utilizzare lo yogurt invece del latte. Una volta pronto, versate il composto negli appositi contenitori, chiuderli e riporli in freezer almeno 4 ore prima di servire.

Consiglio: per togliere il gelato dal contenitore, passatelo qualche secondo sotto l’acqua tiepida/calda.

E per mamma e papà? Il gelato al caffè!

Questa ricetta è davvero gustosa, ottima a fine pasto.

caffè, gelato al caffè, gelato artigianale
ph. Pixabay
Ingredienti:
  • 1,5 dl. Caffè
  • 150 gr. Zucchero
  • 150 ml. Latte
  • 200 ml. Panna
  • q.b. Cacao amaro in polvere
Procedimento:

Preparare il caffè poi porre in un pentolino il latte a cui aggiungere il cacao in polvere setacciato (attenzione ai grumi), la panna e il caffè. Portare fino a inizio ebollizione poi togliere dal fuoco aggiungere lo zucchero e mescolare. Una volta raffreddato versare il composto nella gelatiera. Se non si ha la gelatiera, procedere come per il gelato alla fragola.

 

Blog Author

Foodings

Scritto da Marianna Prandi

COMMENTI

Totale Commenti:(02)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *