Blog

Gelo di melone: dolce estivo della tradizione siciliana

Il gelo di melone è un dolce facile e veloce da realizzare. Perfetto per la stagione estiva, si tratta di una ricetta della tradizione siciliana, in particolare di Palermo, dove si è soliti consumarlo per il Festino di Santa Rosalia, patrona della città. Il nome potrebbe trarre in inganno: la ricetta tradizionale prevede l’uso dell’anguria

Ricette della Tradizione
06 Giugno, 2021 10:06
di Marianna Prandi

Il gelo di melone è un dolce facile e veloce da realizzare. Perfetto per la stagione estiva, si tratta di una ricetta della tradizione siciliana, in particolare di Palermo, dove si è soliti consumarlo per il Festino di Santa Rosalia, patrona della città. Il nome potrebbe trarre in inganno: la ricetta tradizionale prevede l’uso dell’anguria come ingrediente principale, muluni  nel dialetto locale, italianizzato con   “gelo di melone (o mellone)”. Anche il concetto di “gelo” potrebbe essere fuorviante, collegabile alla granita o al gelato ma si tratta di una una gelatina, consumata fredda!

anguria, gelo di melone, estate
ph. Pixabay

Ricetta 

Ingredienti
  • 1,5 kg. Succo di anguria
  • 150 gr. Zucchero
  • 90 gr. Amido di mais (maizena)
  • Q.B. Cannella in polvere (facoltativa)
  • Q.B. Gocce di cioccolato/ granella di pistacchi/ zuccata (zucca candita) per decorare
Procedimento

Tagliare l’anguria a pezzetti facendo attenzione a togliere tutti i semi interni. Ricavare dalla polpa ottenuta il succo, circa 1 litro, e metterlo in una pentola con l’aggiunta di zucchero e amido, lasciando scioglierli completamente. Cuocere a fiamma bassa per circa 15 minuti (fino a quando il composto non risulterà addensato). Versare il liquido in stampi, meglio se di silicone e lasciar raffreddare a temperatura ambiente. Successivamente riporli in frigo per almeno 4 ore e servire decorando con gocce di cioccolato, granella di pistacchi o zuccata.

A piacere il gelo potrà essere aromatizzato con una spolverata di cannella.

Gli aromi: per renderlo più profumato e aromatizzato, prima di cuocere il succo con lo zucchero e l’amido, nel succo si potrà aggiungere e lasciare in infusione qualche fiori o essenza di gelsomino e/o stecche di cannella. Gli aromi andranno tolti prima di inserire zucchero e amido ma possono essere rimessi durante la cottura per accentuare le note aromatiche, ricordando di toglierli prima che il gelo inizi a rassodare.

Gelo di melone… ma non solo!

Appurato che la ricetta base del gelo di melone vede come ingrediente principale l’anguria, in Sicilia sono tante le varianti proposte, essendo un dolce facile, con pochi ingredienti e versatile.

Ecco alcune alternative:

Arance, Agrumi, Frutta, gelo
ph. Pixabay
  • gelo di mandarino: unire al succo di mandarino (500 ml.) lo zucchero (40 gr.) e l’amido di mais. Cuocere il tutto, lasciar raffreddare quindi servire con granella di pistacchi. Stesso procedimento per il gelo di arancia.
  • gelo di fragole: pulire e tagliare a pezzetti le fragole (500 gr.), metterle in un mixer insieme allo zucchero (40 gr.) e al succo di mezzo limone. Cuocere sul fuoco e, nel frattempo, sciogliere in acqua fredda l’amido di mais quindi unirlo al composto di fragole giunto ad ebollizione. Lasciar bollire fino a che non si sarà addensato.
  • gelo di mandorle: unire al latte di mandorle (1 l.) l’amido di mais (90 gr.), la scorza di limone (Q.B.), mandorle tritate (Q.B.) e una stecca di cannella. Porre il tutto sul fuoco quindi cuocere fino a che non arriverà ad ebollizione. Spegnere il fuoco, eliminare la stecca di cannella e la scorza di limone e versare negli appositi stampi. Lasciar raffreddare.

Servire il gelo di melone come accompagnamento di frutta al prosciutto crudo per un aperitivo sfizioso o per portare in tavola la vostra fantasia!

gelo di melone
Gelo di mellone in coppette.jpg – Wikimedia Commons
Blog Author

Foodings

Scritto da Marianna Prandi

COMMENTI

Totale Commenti:(02)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *