Blog

Tiramisù: il dolce preferito dagli italiani e non solo!

Il tiramisù è il dolce preferito dagli italiani ma non solo da loro. Ecco qualche curiosità su questo intramontabile dessert. Storia La ricetta del tiramisù nasce in Italia e più precisamente a Treviso nel  1970. Il suo nome deriva dall’espressione trevigiana “Tireme su”  ed ha alla base della ricetta una crema di tuorlo d’uovo sbattuto

Dolcemente
22 Aprile, 2021 01:04
di Marianna Prandi

Il tiramisù è il dolce preferito dagli italiani ma non solo da loro.

Ecco qualche curiosità su questo intramontabile dessert.

Storia

La ricetta del tiramisù nasce in Italia e più precisamente a Treviso nel  1970. Il suo nome deriva dall’espressione trevigiana “Tireme su”  ed ha alla base della ricetta una crema di tuorlo d’uovo sbattuto con zucchero, chiamata “Sbatudin”, molto utilizzata, in passato, come ricostituente. Associando il composto alle usanze italiane e bavaresi, si è creato un dessert semplice ma vincente. Si dice che la versione definitiva e originale del tiramisù sia stata proposta per la prima volta presso il ristorante Alle Beccherie dallo chef e pasticcere Loly Linguanotto.

Tuttavia sono molti i dibattiti ancora in corso riguardo la paternità del Tiramisù, conteso tra Veneto e Friuli Venezia Giulia. I friulani, infatti, sostengono che in realtà sia nato nell’albergo Roma dove un giorno, nel 1951, la titolare Norma Pielli decise di proporre una versione alternativa del Dolce Torino (di Pellegrino Artusi), sostituendo il burro con il mascarpone e inzuppando i savoiardi nel caffè amaro.

Sta di fatto che la popolarità di questo dolce lo abbia portato ad essere conteso tra diverse regioni, anche per via delle somiglianze con molti dolci tradizionali ben più “datati”.

Tiramisù, dolce
ph. Pixabay

Curiosità

  • Il tiramisù è stato in seconda posizione, per due anni consecutivi (2018 e 2019), nella top ten dei Google Trends, nella sezione ricette;
  • è la quinta parola italiana più conosciuta all’estero, la prima per quanto riguarda i dolci e  compare in 23 vocabolari di lingue comuni;
  • dal 2017 è nato il Tiramisù Day, che si festeggia ogni anno il 21 marzo;
  • l’Accademia della Crusca ha identificato la parola tiramisù come “italianismo gastronomico”;
  • si racconta che  il tiramisù sia nato in una casa di piacere come “viagra naturale” verso la metà del 1800 ma le testimonianze non sono documentate;

Tiramisù: versione originale

tiramisù, preparazione
Foodings

La ricetta del tiramisù è molto semplice da realizzare.

Ecco gli ingredienti e il procedimento per la versione originale:

Ingredienti
  • mascarpone
  • uova
  • zucchero
  • caffè zuccherato
  • savoiardi
  • cacao
tiramisù, ingredienti, ricetta
Foodings
Procedimento

Montare i tuorli con lo zucchero. Montare gli albumi montati  a neve ferma ed unirli al composto precedente aggiungendo poi il mascarpone.

Inzuppare i savoiardi nel caffè (zuccherato e a temperatura ambiente) e disporli in una terrina leggermente cosparsa di crema.

Coprire i biscotti con la crema e ripetere la procedura per diversi strati, spolverando l’ultimo con una cospicua dose di cacao.

Essendo una ricetta della tradizione popolare, si possono sostituire i savoiardi con altri biscotti friabili e spugnosi, anche fatti in casa. Nella preparazione si può aggiungere del liquore, preferibilmente il Marsala. Per una versione più golosa, si può aggiungere fra gli strati del cioccolato a scaglie, sia questo fondente o al latte.

Tiramisù: versioni alternative

dolce, Fragole
ph. Pixabay

Le versioni alternative al classico tiramisù:

  1. Tiramisù alle fragole: per la crema di uova e mascarpone procedere come per il tiramisù tradizionale. I savoiardi, invece, andranno imbevuti con un succo realizzato frullando fragole, zucchero e acqua. Infine, decorare con fettine di fragole fresche.
  2. Tiramisù senza uova: per chi desidera un tiramisù più leggero, può optare per la versione senza uova che consiste nell’eliminare dalla crema l’uovo e aggiungere della panna montata al mascarpone. Sarà un dolce ancor più cremoso e gustoso.
  3. Altre varianti: molto gettonata la variante al pistacchio e quella alle pere. Numerose sono poi le torte, in cui i savoiardi vengono sostituiti da dischi di pan di Spagna o il gelato perché il gusto tiramisù, non tramonta mai!
dolce, torta
ph. Pixabay

Per creare una versione di tiramisù, senza voler rinunciare alle uova, ma pastorizzandole, basterà realizzare una crema pasticciera. La versione classica con tuorli, zucchero, latte ed una piccola dose di amido. Quando questa sarà fredda, unendola al mascarpone, darà vita ad una crema liscia, cremosa e golosissima!

 

 

Blog Author

Foodings

Scritto da Marianna Prandi

COMMENTI

Totale Commenti:(02)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *