Blog

Hamburger che passione!

Con il termine hamburger si indica la polpetta di carne macinata cotta alla piastra ma nell’immaginario comune rappresenta un prodotto tipico dello street food americano, ovvero il panino imbottito. Alla base della preparazione più famosa al mondo c’è ovviamente la polpetta di carne macinata (solitamente bovina), posta tra due parti di pane, completata da semi di

Artisti di Pizza e Panini
17 Aprile, 2021 08:04
di Marianna Prandi

Con il termine hamburger si indica la polpetta di carne macinata cotta alla piastra ma nell’immaginario comune rappresenta un prodotto tipico dello street food americano, ovvero il panino imbottito.

Alla base della preparazione più famosa al mondo c’è ovviamente la polpetta di carne macinata (solitamente bovina), posta tra due parti di pane, completata da semi di sesamo (Burger Buns) ed una serie di altri ingredienti variabili (dal formaggio alle salse, dall’insalata al bacon ecc.).

hamburger
ph. Il Piosco

Grazie alla passione per gli hamburger, nasce “il Piosco”, un food truck dalla forma e dal colore decisamente insoliti. Ad idearlo Erica e Flavio, una coppia di giovani  imprenditori nel settore del food.

Abbiamo intervistato Erica, curiosi di sapere cosa ha spinto lei e il suo compagno (nel lavoro e nella vita) ad intraprendere questa golosa avventura fatta di eventi, hamburger e altre prelibatezze!

chiosco
ph. Il Piosco

Cos’è “il Piosco” e come nasce?

“La nostra comune passione per gli hamburger ci ha portati, nell’estate del 2016, a dar vita al nostro food truck. Abbiamo decido di chiamarlo Il Piosco dall’unione delle parole “chiosco” e “Piozzo”, il paesino in cui viviamo. – afferma Erica – Inizialmente nato come hobby nei weekend,  poichè entrambi lavoravamo in settimana,  poi diventato, almeno per me, il mio lavoro principale!”

L’omaggio al vostro paese d’origine si ritrova anche nella forma del chiosco, giusto?

“Esatto! La sua forma è molto particolare: è tondo ed arancione somigliante alla zucca, simbolo di Piozzo dove ogni anno, in autunno, si tiene la Fiera Regionale della Zucca.”
Quali sono i vostri prodotti di punta?
“Sicuramente gli hamburger e le piadine! Abbiamo iniziato sin da subito a dare spazio alla fantasia, creando nuovi abbinamenti di sapori e dando vita ai nostri migliori burgers. Utilizziamo ingredienti locali e di altissima qualità tra cui la miglior carne di vitella del Consorzio della tutela della Razza Piemontese, pane fresco artigianale e formaggi locali.
L’amore per questo lavoro ci ha portati ad ampliare il nostro menu. Ai nostri clienti proponiamo infatti una vasta scelta di piadine rigorosamente artigianali dolci e salate e le crepes, senza dimenticare la famosa salsiccetta con le patatine fritte, prodotto tipico da food truck.
Infine, dall’unione dei nostri prodotti migliori è nato la piada burger,  unione fra carne piemontese messa all’interno della nostra piadina artigianale.”
eventi
ph. Il Piosco
Il food truck in Italia è legato perlopiù al mondo degli eventi. Voi a quali partecipate tendenzialmente? 
“Ci occupiamo di eventi di ogni genere in tutta la provincia di Cuneo. Fiere, sagre, motoraduni, quindi in generale eventi pubblici ma anche matrimoni, cerimonie e ogni sorta di festa privata. Per ogni evento creiamo un menu dedicato. In particolare per le feste private realizziamo aperitivi per buffet con monoporzioni e pacchetti personalizzati con mini hamburger e mini piadine.”
Lavorando nel settore del food e in particolare per il mondo degli eventi, come avete affrontato questo anno di pandemia?
“Abbiamo affrontato questo periodo di pandemia con la massima maturità, approfittando del periodo di stop per fare un po’ di manutenzione e restyling al nostro truck. Ci siamo impegnati ad ampliare il nostro menu e colto l’occasione per mettere su famiglia e diventando genitori di una splendida bambina!
piadina
ph. Il Piosco
Com’è lavorare con il proprio compagno di vita?
“Per noi lavorare insieme, essendo una coppia sposata, significa essere in famiglia anche sul lavoro. Ci permette di passare del tempo insieme facendo qualcosa che ci piace e che ci accomuna. Certo non mancano i battibecchi, tipici da marito e moglie, ma per noi è un sogno diventato realtà e siamo felici che i nostri clienti apprezzino tutto ciò che siamo e abbiamo creato.”
Blog Author

Foodings

Scritto da Marianna Prandi

COMMENTI

Totale Commenti:(02)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *