Quando si parla di cucina giapponese è il sushi che viene subito in mente.
In realtà, la cucina giapponese è davvero ricca di prelibatezze, fra queste, con un’origine legata all’Italia, sono le polpette, dette “takoyaki”.
In Giappone la polpetta è uno dei cibi più consumati, realizzata in tantissime versioni, siano queste ottenute con carne rossa, carne bianca, pesce o altro ancora.
Tra le tante ricette, quella dei takoyaki a base di polpo arrostito, tipica dello street food nipponico, è fra le più sfiziose e golose.
Takoyaki: l’origine
I takoyaki sono delle polpette di polpo (in lingua giapponese detto “tako”). Sono state create per la prima volta da Endo Tomekichi, ad Osaka, nel 1932. Il signor Tomakechi, proprietario di una bancarella di street food, decise di dare una svolta alla sua cucina da strada modificando la ricetta dei choboyaki (tipiche palline di pastella cotte in una una speciale teglia con scomparti semisferici) dando vita ai takoyaki (letteralmente polpo arrostito).
Ma cosa sono i takoyaki? Si tratta di palline di pastella e polpo aromatizzate, divenute ormai simbolo dello street food di Osaka.
Quali sono gli ingredienti?
Sono pochissimi gli ingredienti necessari per realizzare i takoyaki. Si preparano infatti con una pastella di farina e brodo dashi, con all’interno un pezzo di polpo arrostito, zenzero e cipollotto. Il tutto viene cotto alla piastra (più semplicemente se si ha la teglia apposita) e cosparso con salse e condimenti vari.
“I takoyaki”
realizzati con la ricetta di Chef Hiro
Ingredienti per 24 takoyaki
Per la pastella
100 gr. Farina 00 per dolci
1 Uovo
300 gr. Dashi (brodo giapponese) o brodo a disposizione
Per i takoyaki
50 gr. Polpo lessato
50 gr. Cipollotto
15 gr. Tenkasu (palline croccanti di tempura)
25 gr. Benishoga (zenzero marinato)
Q.B. Olio di semi per ungere la piastra
Condimento
Q.B. Salsa per takoyaki
Q.B. Salsa maionese fatta in casa
Q.B. Katsuobushi
Q.B. Alga nori in polvere
Q.B. Benishoga
Procedimento
Preparare il brodo dashi (a base di acqua, alghe e katsuobushi). Se non si ha a disposizione (si trova anche liofilizzato) si può sostituire con un brodo di pesce.
Intanto, lessare il polpo (per poco tempo) e tagliarlo a tocchetti (da inserire poi nelle polpette).
Preparare la pastella unendo tutti gli ingredienti e facendo attenzione a non formare grumi. Cuocere sulla piastra oliata e ben calda inserendo nel centro i tocchetti di polpo, il cipollato sminuzzato finemente, il benishoga (zenzero marinato) e i tenkasu (palline croccanti di tempura).
Lasciar cuocere per un paio di minuti e guarnire a piacere con salse e condimenti come la salsa per takoyaki (salsa Worcester con aggiunta di salsa di soia, spezie, aromi di origine marina, aceto, frutta e verdura che si può acquistare già pronta), katsuobushi (filetti di kuokka essiccato in fiocchi) oppure semplice salsa di soia o maionese.
Una ricetta davvero facile e veloce, da utilizzare per un aperitivo o come antipasto in un menù a base di pesce.