Blog

Disastri in cucina: 5 rimedi per non fallire

Troppo sale nella minestra o al contrario pietanza insipida? Albumi a neve che hanno poco a che fare con la neve? Pane duro del giorno prima? Carne che rilascia strani  liquidi nel piatto? Niente paura per ogni disastro c’è un rimedio, eccone qualcuno! “La cucina è un’arte sinestetica, il cui  messaggio passa attraverso sapori, profumi,

Tecniche e Trucchi in cucina
14 Aprile, 2021 11:04
di Valeria Milano

Troppo sale nella minestra o al contrario pietanza insipida? Albumi a neve che hanno poco a che fare con la neve?

Pane duro del giorno prima? Carne che rilascia strani  liquidi nel piatto?

Niente paura per ogni disastro c’è un rimedio, eccone qualcuno!

“La cucina è un’arte sinestetica, il cui  messaggio passa attraverso sapori, profumi, sensazioni tattili ( consistenze, temperature), sensazioni visive e in una certa misura anche suoni”. (Wikipedia).

La cucina è quel meraviglioso laboratorio di sapori, odori e alchimie realizzate dall’unione degli ingredienti ma anche luogo dei più terribili disastri.

disastri in cucina
Ph Uniprice

Cosa fare se dopo  ore ed ore in cucina, ci si accorge che la minestra è troppo salata? E  cosa si fa se gli ospiti stanno per arrivare?

Cosa fare se una volta servita la carne rilascia liquidi nel piatto?

Niente paura! Creato il disastro, pronto il rimedio!

1)Minestra troppo salata. Che fare?

Se la minestra è troppo salata e mancano ormai pochi minuti prima di servirla, non è il caso di buttarla via, né di cambiare menù. La soluzione viene dalle patate.  Sbucciandone una e dopo averla tagliata a metà, aggiungerla alla minestra mentre questa è ancora sul fuoco. Attendere 10 minuti e questa assorbirà il sale in eccesso e renderà la pietanza pronta per essere servita!

Ph Il Giornale del cibo

2)Come mantenere il pane fresco. Lo sapevi?

Per mantenere il pane fresco più a lungo, basterà conservarlo in un sacchetto di plastica con all’interno un gambo di sedano. Il pane assorbirà l’umidità del sedano, evitando di  seccare troppo in fretta ed il suo sapore non verrà alterato grazie al gusto  neutro dell’ortaggio.

disastri in cucina
Ph Cookist

3) Piatti insipidi. Che fare?

Se ci si accorge che il piatto è insipido, nonostante questo sia stato condito alla perfezione con sale e spezie varie, basterà aggiungere un pò di acidità per renderlo perfetto. Come? Aggiungere un pò di limone o qualche goccia di aceto.

In alternativa, per aumentare l’acidità, si possono aggiungere anche dei pomodori tagliati in 4. Il piatto avrà così un sapore unico!

disastri in cucina
Ph Leitv

4) La carne rilascia succhi

Una volta cotta la carne ed impiattata nel modo più armonico possibile, può capitare che durante l’impiattamento, questa rilasci sughi.

Questo vorrà dire che la carne non avrà riposato abbastanza.

disastri in cucina
Ph Cookist

Dopo la cottura la carne deve riposare, per consentire ai succhi di essere riassorbitiCoprire quindi la carne appena cotta con un foglio di carta da cucina e lasciare riposare per 5-10 minuti.

5)Come montare a neve ferma gli albumi?

Per montare a neve ferma gli albumi,  il trucco è quello di utilizzare non solo uova freschissime ma montarle in una ciotola di alluminio. Tale materiale  manterrà inalterate le temperature degli alimenti. Per vedere se gli albumi saranno ben montati, basterà capovolgere la ciotola e, capovolgendo la ciotola, questi resteranno ben fermi sulle pareti.

disastri in cucina
Ph The House of blog

Errare è umano, perseverare è diabolico ma facendo  tesoro di questi preziosi “trucchi”  la  cucina diventerà uno splendido laboratorio di piatti sinestetici!

 

 

 

Blog Author

Foodings

Scritto da Valeria Milano

COMMENTI

Totale Commenti:(02)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *