Ottimi per accompagnare i dessert e perfetti per essere serviti da soli, gli spiedini frutta, sono una gustosa alternativa alla macedonia o alla tartare e sono ottimi per aperitivi e snack freschi e colorati
Colorati e gustosi, gli spiedini di frutta sono un’idea fresca e originale per servire la frutta, dando spazio alla fantasia, portano in tavola un tripudio di colori e di sapori apprezzato sia da grandi che piccini. Belli da vedere, risultano perfetti per un aperitivo, un dessert, uno snack, magari accompagnati da un cocktail fresco e gustoso.
Come preparare gli spiedini di frutta
Gli spiedini di frutta, sono tra le composizioni di frutta più semplici da realizzare e possono essere preparati con frutta di stagione o esotica, alternandoli anche alla frutta secca e serviti con foglioline di menta, impreziositi da un bagno di cioccolato e granella di mandorle e arricchiti con altri alimenti
Procedimento
Selezionare la frutta preferita, meglio se di stagione, ad esempio banane, ananas, esca, cocomero, cocco, chicchi d’uva e così via. Dopodiché, lavarla con cura eliminando buccia e semi laddove necessario, tagliare a pezzi la frutta quindi riposarla in una ciotola con un’emulsione fatta con zucchero e limone, lasciarla riposare per 30 min, circa. Mescolare bene e delicatamente.

Prendere poi uno spiedino (può essere di acciaio o possono essere dei bastoncini di legno) per poter così infilzare la vostra frutta tagliata a cubetti, alternando le varie tipologie di frutta scelta in modo da creare un mix di sapori e colori diversi. Un tocco di originalità? Servire gli spiedini di frutta su grandi piatti da portata con salse al cioccolato, al mascarpone , yogurt e vaniglia.
Dall’aperitivo allo snack gourmet
La frutta fresca garantisce sempre un ottimo risultato. Ecco alcune idee per aperitivi o snack golosi. Gli spiedini di melone e prosciutto crudo sono degli ottimi stuzzichini di frutta per un aperitivo. Per uno spuntino estivo, gli spiedini di anguria sono un’opzione rinfrescante. Gli spiedini di fragole e menta, invece, si accostano meravigliosamente al classico aperitivo con un drink.

Un ottimo inizio per un antipasto diverso dal solito invece, sono gli spiedini di pera e formaggio. E per uno snack raffinato e fresco? Gli spiedini di ananas e salmone. Gli spiedini di avocado, mozzarella e pomodoro, sono invece ideali per uno aperitivo gourmet. Freschi, saporiti e perfetti conquisteranno i palati più esigenti.

Gli spiedini di frutta come dessert
Gli spiedini di fragole e cioccolato sono la prima scelta golosa per un ottimo dessert. Di sicuro effetto gli spiedini di fragole e cioccolato fondente con una sottile striscia di cioccolato bianco.

Lasciare prima solidificare il cioccolato scuro per qualche minuto in frigo e proseguire con il cioccolato bianco, il risultato sarà perfetto. Ottima alternativa sono gli spiedini di banane e cioccolato!
Alcuni trucchi per la conservazione
Uno dei limiti degli spiedini di frutta sta nella conservazione. Ecco alcuni trucchi per mantenerli freschi più a lungo.
1)Immergere la frutta nel limone è certamente un’ottima strategia per evitare che la frutta degli spiedini si annerisca troppo rapidamente.
2)L’albume d’uovo è un trucco efficace per la conservazione ed un effetto cristallizzato: lo si sbatte unendolo allo zucchero, si cosparge il composto sugli spiedini e li si lascia riposare in frigorifero per un paio d’ore.
3)La gelatina alimentare è il modo goloso per salvare la frutta.

4)Cospargere la frutta con lo zucchero a velo e flambarli sulla fiamma è un trucco di sicuro effetto.
5) E’ importante utilizzare frutta fresca e di stagione

La fantasia è alla base della creazione di golosi e colorati spiedini di frutta.