Dalle più calde e soleggiate isole delle Hawaii, arriva il trend culinario del momento: il pokè bowls, il coloratissimo sushi hawaiano. Delizioso e facile da preparare.è il pranzo ideale per la spiaggia.
Poké in lingua hawaiana significa letteralmente tagliato a pezzi e in effetti tutto, eccetto il riso, viene affettato per bene prima di essere inserito nella ciotola. Il poké è un piatto semplice e completo. Si tratta di una grande ciotola in cui, su un letto di riso all’aceto, possono essere aggiunti diversi ingredienti: pesce crudo marinato a cubetti (di solito salmone, polpo o tonno), alghe, frutta fresca e secca, verdure, ecc.
Origini
Il pokè è nato come pasto tipico dei pescatori hawaiani e consisteva in pesce crudo appena pescato, tradizionalmente tonno o polpo, servito con alghe e verdure. Recentemente si è trasformato in “pokè bowl”, una versione del tipico piatto hawaiano che consiste in una base di proteine (solitamente pesce, ma anche tofu o pollo, ecc.) a cui si aggiungono dei carboidrati (riso, quinoa, bulghur, ecc.), frutta (generalmente esotica come mango o melograno) e verdure crude di stagione a piacere.
Altri due ingredienti spesso presenti nel poké: l’avocado e gli edamame.
Come preparare un pokè bowl
Le combinazioni sono pressoché infinite. E si può facilmente preparare a casa, l’importante è scegliere ingredienti sani e freschissimi
Ecco i 4 passaggi fondamentali per creare una pokè bowl
1)Scelta della base: riso sushi, riso integrale, quinoa, misticanza
2)Scelta della proteina: salmone, tonno, gamberi al vapore, tofu
3)Scelta della marinatura: condimenti vari per condire il pesce, con combinazioni di salsa di soia, olio di sesamo, latte di cocco.
4)Scelta dei topping: edamame, cavolo viola, avocado, wakame, elementi crunchy e così via.
L’ingrediente fondamentale: il riso
Il riso è uno dei componenti fondamentali di un pokè. Che si tratti del classico riso bianco da sushi o di riso integrale, o ancora riso venere, esso resta sempre la base del piatto. Per fare un buon pokè, il riso non va stracotto, e non deve essere lasciato troppo al dente.
Niente riso da risotto, niente riso impossibile da masticare. Una buona via di mezzo sarà l’ideale. Lasciarlo raffreddare prima di metterlo nella ciotola e di completare il poke.
La marinatura del pesce
Uno dei segreti per preparare un poké bowl delizioso sta nella marinatura del pesce crudo.
È importante essere sicuri di usare del pesce freschissimo per la realizzazione di questo piatto. ll condimento di base usato per insaporire il pesce è preparato con olio e semi di sesamo tostato, salsa di soia e cipollotto. Attenzione: il pesce non ha bisogno di una marinatura troppo lunga, altrimenti si rischia di “cuocerlo” con il condimento.
Ingredienti
Le uniche due regole per la scelta degli ingredienti da aggiungere alle pokè bowl sono: 1)usare sempre alimenti freschi e di stagione e 2)usare un po’ di creatività! Si può usare frutta (mango e melograno, ma anche ananas, pesche, papaia ecc.), verdure e ortaggi (alghe, carote, pomodori, peperoni, ecc.).
Anche le varianti di topping e salse sono infinite: dalle cipolle rosse agli edamame, dal cavolo viola al wakame, dai semi di sesamo alle noci, dalla salsa di soia alla salsa al miele e yuzu. Si può davvero giocare con sapori, colori e abbinamenti, per preparare delle poké bowl sempre diverse e gustose. E ora largo alla fantasia!