In vista della prova costume è necessario rimettersi in forma ma bisogna farlo anche per depurare il fegato dalle tossine accumulate durante l’inverno e ritrovarsi più leggeri, sgonfi e in salute. Per questo abbiamo deciso di proporre alcune ricette detox che favoriscono l’eliminazione delle tossine e dei liquidi in eccesso.
Non è solo questione di chili!
Importante è mettere da parte il concetto di perdita di peso, focalizzandosi unicamente sulla dieta ipocalorica e l’esercizio fisico. Alla base di un malfunzionamento del metabolismo (che porta quindi ad accumulare peso), c’è il sovraccarico del fegato, capace di portare a problemi intestinali e del drenaggio di liquidi, incidendo anche sul resto del corpo.
Ricette detox per eliminare le tossine
Per depurare il fegato non basterà fare qualche pasto seguendo le ricette detox proposte ma si dovrà seguire una vera e propria dieta (intesa nel senso generico del termine) disintossicante, a partire dalla colazione fino alla cena.
Un regime detox dovrà includere grassi “buoni” (Omega 3), prediligendo pesce azzurro, tonno o salmone, frutta secca e semi ed evitando di sovraccaricare il fegato con i grassi “cattivi” dei formaggi, nel burro e nella carne rossa. Attenzione anche agli zuccheri semplici (glucosio e fruttosio) aumentando invece il consumo di fibre.
Ecco, quindi, le ricette detox perfette per la stagione calda!
Insalata di farro, zucchine e pomodorini
INGREDIENTI
- 300 gr. Farro
- 200 gr. Pomodorini
- 2 Zucchine medie
- 1 Scalogno
- Q.B. Basilico fresco – Sale – Olio EVO
PROCEDIMENTO
Iniziare mettendo a cuocere il farro in acqua bollente salata (leggendo attentamente le istruzioni riportate sulla confezione circa il lavaggio di precottura e i tempi). Nel frattempo scaldare dell’olio in una padella, quindi lasciar imbiondire lo scalogno tagliato a tocchetti. Una volta dorato, aggiungere le zucchine precedentemente lavate e tagliate a rondelle e un po’ d’acqua. Cuocere per circa 15 minuti. Lavare e tagliare i pomodorini, condirli con olio, sale e basilico. Una volta cotto, il farro andrà fatto raffreddare. A questo punto non resterà che unire il farro freddo agli altri ingredienti e mescolare bene.
Perché questa ricetta? Perché il farro è il cereale con maggior contenuto proteico, ricco di fibre, sali minerali e vitamine ed è povero di grassi. Le verdure scelte sono di stagione e questo piatto è ottimo per una dieta vegetariana/vegana.
Spaghetti integrali con pesto di rucola
INGREDIENTI per 2 persone
- 160 gr. Spaghetti integrali
- 100 gr. Rucola
- 50 gr. Pinoli
- 50 gr. Pecorino + 50 gr. Grana
- 1 spicchio d’aglio (facoltativo)
- Q.B. Sale e olio EVO
PROCEDIMENTO
Cuocere gli spaghetti integrali in una pentola di acqua bollente salata (tempi di cottura da leggere sulla confezione). Nel frattempo preparare il pesto di rucola inserendo nel mixer la rucola (lavata e asciugata), i pinoli, il grana e il pecorino, l’aglio sbucciato (a scelta) e il sale. Frullare il tutto aggiungendo l’olio a filo. Una volta pronti gli spaghetti, scolarli e condirli con il pesto appena fatto e un filo d’olio.
Perché questa è una ricetta detox? Perché la rucola, oltre ad essere di stagione, è della stessa famiglia di cavoli, broccoli, cavolfiori ovvero le brassicaceae. Questa famiglia è famosa nell’ambito della cucina healty, per le sue numerose proprietà antiossidanti, antitumorali, antidepressive, antinfiammatorie e cardioprotettive. Inoltre gli spaghetti integrali sono ricchi di fibre e i pinoli, in quanto frutta secca, sono perfetti per una dieta disintossicante.
Depurare il fegato: alcuni consigli
Tra i rimedi naturali per depurare il fegato, oltre alle ricette detox ci sono:
- acqua calda e limone – da bere possibilmente al mattino a stomaco vuoto
- tisane, decotti o bevande a base di tarassaco (effetto diuretico), carciofo, linfa di betulla, cardo mariano e curcuma
- aloe vera (possibilmente il succo)
Ecco allora che con piccoli rimedi, accorgimenti, ricette sane e di gusto, la prova costume non farà paura ed il nostro fegato sarà depurato e felice, come noi!