Blog

Beach food: cosa mangiare sotto l’ombrellone

Il perfetto menu da spiaggia, alias beach food? Fresco e leggero. Ecco 5 idee di “beach food” per un pasto ideale da una giornata al mare Il pasto consumato in spiaggia deve essere fresco, leggero e facile da digerire, anche per poter godere più bagni possibili. Non deve quindi contenere un quantitativo eccessivo di grassi e sì

Prodotti Protagonisti
30 Giugno, 2021 06:06
di Valeria Milano

Il perfetto menu da spiaggia, alias beach food? Fresco e leggero.

Ecco 5 idee di “beach food” per un pasto ideale da una giornata al mare

Il pasto consumato in spiaggia deve essere fresco, leggero e facile da digerire, anche per poter godere più bagni possibili. Non deve quindi contenere un quantitativo eccessivo di grassi e sì ai carboidrati ma solo dal basso indice glicemico. Via libera a proteine, fibre e a tutti gli alimenti ricchi d’acqua, per il beach food ideale!

Ecco 5 proposte  gustose che rispettano questi parametri.

1)L’insalatona: il piatto perfetto per la spiaggia.

La classica insalatona è un evergreen del beach food.

Sazia senza appesantire, deve contenere una base di verdura cotta o cruda, condimenti leggeri come limone e un goccio d’olio evo, una manciata di frutta secca, semi o mezzo avocado e, a scelta, salmone, tonno, sgombro o pietanze cucinate come pollo, tacchino o arista di maiale.

beach food
Stile.it

Per i vegetariani si ad uova, mozzarella e caciocavallo, ideali per il mare.

Chi preferisce rinunciare ai cibi di provenienza animale può orientarsi sui legumi, piacevoli anche in versione piatto freddo.

2) Insalata di riso

L’insalata di riso è uno dei piatti più consumati nella stagione estiva, un piatto freddo semplice e piuttosto rapido da preparare.

Può essere servito come primo piatto o anche, considerati i molti e nutrienti ingredienti con cui in genere viene preparata, come piatto unico. Una volta pronta e lasciata raffreddare, l’ insalata di riso, oltre ad essere ottima da gustare a tavola, è perfetta per un veloce pranzo fuori casa, magari in spiaggia comodamente seduti sotto l’ombrellone. Ottimo come beach food!

beach food
La cucina salutare

Ottima nella versione vegetariana con verdure come  zucchine, carote, sedano, cipolline sott’aceto, fagioli cannellini, può anche essere condita con un condimento di mare a base di ingredienti come gamberetti, cozze e seppioline oppure aromatizzata con zafferano, curry o altre spezie o ancora sostituire il riso bianco con riso Venere o riso integrale.

3)Prosciutto e melone

Se non si ha molto tempo per preparare un beach food completo, si può optare per prosciutto crudo e melone, un pasto completo a tutti gli effetti, fresco e leggero magari accompagnato con crostini di pane o gallette di riso.

beach food
Pinterest

4)Frittata di pasta

Per i palati più esigenti ma anche un classico, la gustosa frittata di pasta, rigorosamente fredda! Tipica preparazione napoletana, conosciuta anche come frittata di maccheroni o frittata di spaghetti, è un piatto unico sostanzioso e  squisito.

beach food
Pinterest

Si può preparare il giorno prima, anche con della pasta avanzata, aggiungendo uova, provola,  formaggio, scamorza o caciocavallo, pancetta, prosciutto o con ciò che si ha in frigo. Un piatto di recupero? Si ma facile, veloce e di gusto, da preparare e da gustare sotto l’ombrellone.

5)Caponata amalfitana con biscotto di Agerola

Piatto fresco e leggero, è la caponata realizzata con biscotto di Agerola, un must della Costiera amalfitana e non solo.Si guadagna di diritto un posto nella nostra classica di beach food. La caponata è realizzata con fette di pane integrale biscottato, bagnato con acqua e condito con melenzane sott’olio o pomodori secchi, tonno, caciocavallo, pomodorini, olio evo e sale.

beach food
Positano News

 

 

 

Blog Author

Foodings

Scritto da Valeria Milano

COMMENTI

Totale Commenti:(02)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *