Blog

Lasagne al pesto: la ricetta green amata da tutti

Le lasagne al pesto sono uno dei piatti che mettono d’accordo grandi e piccini. Leggere, semplici da preparare e ottime anche come primo piatto vegetariano, per prepararle c’è bisogno di diversi ingredienti. Questi potranno essere già pronti o invece da preparare direttamente in casa. Ovviamente la scelta di realizzare tutto a mano rende la ricetta

Kids Academy: ricette per bambini
21 Maggio, 2021 11:05
di Marianna Prandi

Le lasagne al pesto sono uno dei piatti che mettono d’accordo grandi e piccini. Leggere, semplici da preparare e ottime anche come primo piatto vegetariano, per prepararle c’è bisogno di diversi ingredienti. Questi potranno essere già pronti o invece da preparare direttamente in casa. Ovviamente la scelta di realizzare tutto a mano rende la ricetta più laboriosa ma sicuramente il risultato sarà eccezionale!

Ricetta facile e veloce

La ricetta delle lasagne al pesto è davvero facile e veloce da realizzare, al punto che si può cucinare facendosi aiutare dai più piccoli.

ingredienti, lasagne al pesto

Ingredienti: 

  • 1 confezione di lasagne
  • 90 gr.  Pesto (meglio senz’aglio per i bambini)
  • 250 gr. Ricotta
  • 200 ml. Besciamella
  • q.b. Olio EVO, sale e pepe, formaggio grattugiato
  • Q.B. Fagiolini (facoltativo)
  • Q.B. Prosciutto cotto o speck (facoltativo)

Procedimento

bambini, ricette kids, lasagne

Mescolare in una ciotola il pesto con la ricotta, aggiungendo un filo d’olio e una spolverata di formaggio grattugiato. Nel frattempo portare a ebollizione l’acqua, salarla e lessare i fagiolini per una decina di minuti. Nella stessa acqua si può decidere di sbollentare anche i fogli di pasta per lasagne, così da precuocere la pasta al fine di ottenere una cottura in forno più veloce.

Comporre le lasagne alternando strati di pasta con la crema di pesto e ricotta, aggiungendo se preferito prosciutto o speck e fagiolini tagliati a pezzettini (facoltativi). In alternativa, lo speck e i fagiolini possono essere aggiunti alla fine come decorazione. Cuocere a 180° per 15 minuti.

Consiglio: terminare la composizione con un foglio di sfoglia così da proteggere morbidezza interna e dare croccantezza al piatto (ai bambini piace tantissimo!).

lasagne, forno

Lasagne al pesto: varianti e versione originale

Ci sono tanti modi per realizzare le lasagne al pesto, poiché si prestano a tante varianti.

La versione originale della tradizione ligure, prevede l’alternanza di pesto (con o senza aggiunta di pinoli) con la pasta per lasagne, besciamella e patate e fagiolini lessi tagliati a tocchetti.

Si può anche decidere di non utilizzare la ricotta, essendo già presente la besciamella e di dare un tocco in più aggiungendo della provola a tocchetti che rimarrà filante una volta cotta, oppure dello stracchino.

Il piatto si può anche arricchire inserendo bocconcini di salsiccia (precedentemente arrostiti in padella).

Per una versione vegana delle lasagne al pesto, invece, basterà utilizzare la besciamella vegetale (già pronta o da preparare con latte di soia o di riso) e preparare il pesto in casa con basilico fresco, pinoli e olio EVO. E per la pasta, basterà acquistare quella priva di ingredienti di origine animale.

lasagne al pesto, cotto e mangiato

 

Blog Author

Foodings

Scritto da Marianna Prandi

COMMENTI

Totale Commenti:(02)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *