Blog

Guacamole: la salsa messicana per ogni occasione!

La salsa guacamole è una  ricetta tipica messicana ormai conosciuta in tutto il mondo. Le sue origini risalgono al tempo degli Aztechi che erano soliti realizzare una purea di avocado condita con lime e sale. Il suo nome deriva infatti dall’unione delle parole azteche ahuacatl (avocado) e molli (salsa). Oggi la guacamole è diventata un’elaborata e piccante salsa

Ricette dal Mondo
18 Maggio, 2021 07:05
di Marianna Prandi

La salsa guacamole è una  ricetta tipica messicana ormai conosciuta in tutto il mondo. Le sue origini risalgono al tempo degli Aztechi che erano soliti realizzare una purea di avocado condita con lime e sale. Il suo nome deriva infatti dall’unione delle parole azteche ahuacatl (avocado) e molli (salsa).

Oggi la guacamole è diventata un’elaborata e piccante salsa perfetta per ogni occasione!

avocado, guacamole
ph. pixabay

Ricetta tradizionale messicana

Ingredienti:
  • 1 Avocado maturo
  • 1 Pomodoro
  • 1 Lime
  • 1 Peperoncino fresco (verde se possibile)
  • 1 Cipollotto (o scalogno)
  • 1 Mazzetto di coriandolo (o prezzemolo)
  • Q.B. Sale e Pepe
  • Q.B. Olio EVO
Preparazione:

Iniziare tagliando a metà l’avocado, quindi sbucciarlo e schiacciarlo con la forchetta fino a che non si otterrà una purea. Condire con sale e succo di lime e mescolare. A parte tritare finemente il cipollotto o lo scalogno, lavare e tagliare a cubetti il pomodoro (con o senza buccia), infine privare il peperoncino dei semi e sminuzzarlo. Unire il tutto alla purea di avocado, condire con olio evo, coriandolo (o prezzemolo) tritato e mescolare bene e servire.

salsa guacamole, aperitivo
ph. pixabay

Come utilizzare la salsa guacamole

La salsa guacamole si presta bene a diversi abbinamenti. Perfetta con la carne (pollo, manzo o maiale), si può usare anche con il pesce alla griglia ed è ottima con le uova. Ciò che la rende sfiziosa e perfetta per la stagione estiva è il suo utilizzo come salsa di accompagnamento per tortillas (e tortillas chips), pane carasau o bruschette da servire come aperitivo o antipasto.

Ecco alcune proposte:

Crostini con guacamole e salmone

Su una fettina di pane tostato (bianco, integrale o di segale) splamare un cucchiaio di salsa guacamole, adagiare quindi una fettina di salmone affumicato e condire con olio evo ed erba cipollina.

Spaghetti guacamole e salmone (o gamberetti)

Come condimento per un piatto di spaghetti estivo, la salsa guacamole è perfetta! Si può utilizzare da sola, per una versione vegana, oppure con aggiunta di salmone grigliato a tocchetti o gamberetti.

salsa guacamole, condimento, ricetta
ph. pixabay

Salsa guacamole: varianti

Come molte altre ricette, anche la salsa guacamole si presta a diverse varianti. A cambiare sono ovviamente gli ingredienti di “contorno”. Come già visto nella ricetta, è possibile utilizzare il cipollotto oppure lo scalogno, ma anche la cipolla può andare bene. Inoltre spesso si trovano ricette senza pomodoro. La parte piccante si può avere con il peperoncino fresco o quello in polvere oppure con il pepe o la paprika. In sostituzione al lime si può utilizzare il limone. Le varianti, quindi, dipendono perlopiù dal gusto personale e da ciò che avete a disposizione!
Per una versione più cremosa della salsa guacamole, invece, si potrà aggiungere yogurt greco.
Blog Author

Foodings

Scritto da Marianna Prandi

COMMENTI

Totale Commenti:(02)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *