Blog

Cocktail estivi: ecco i 5 più gustosi e rinfrescanti

Estate: tempo di risate, di deliziosi cocktail freschi, happy hour, aperitivi, stuzzichini, finger food ! Un calice di vino frizzante, un cocktail o un bitter accompagnati da patatine, salatini, olive , rustici o tartine, finger food  e piccoli “sfizi”, per stuzzicare l’appetito prima di cena o – più raramente – del pranzo, ed è subito aperitivo! Origini

WINE: il nettare degli Dei
25 Maggio, 2021 03:05
di Valeria Milano

Estate: tempo di risate, di deliziosi cocktail freschi, happy hour, aperitivi, stuzzichini, finger food !

Un calice di vino frizzante, un cocktail o un bitter accompagnati da patatine, salatini, olive , rustici o tartine, finger food  e piccoli “sfizi”, per stuzzicare l’appetito prima di cena o – più raramente – del pranzo, ed è subito aperitivo!

Origini e curosità

Giovane solo in apparenza, laperitivo risale all’epoca imperiale quando i Romani erano soliti consumare il mulsum, una miscela di vino e miele che stimolava l’appetito. L’etimologia del termine deriva dal latino aperire, “aprire” appunto. L’aperitivo vero e proprio ebbe origine nel 1786 a Torino, quando il distillatore Antonio Benedetto Carpano “inventò” il Vermouth unendo al vino bianco una selezione di trenta erbe e spezie, alcol, zucchero e assenzio (Wermut in tedesco vuol dire proprio “assenzio”), dal caratteristico gusto dolceamaro, ideale da sorseggiare prima dei pasti.

Tornando ai nostri giorni è diventato un momento irrinunciabile, anche capace di stupire gli ospiti,  organizzando un aperitivo o un’apericena direttamente a casa propria. Dopo aver preparato una vasta scelta di fingerfood da essere consumati comodamente in piedi senza dover utilizzare le posate, ecco le proposte di 5 cocktail estivi freschi e dissetanti da servire in accompagnamento!

1)Spritz

Per accompagnare le pietanze preparate si può optare per un ottimo cocktail a base di alcool. Fra quelli più in voga negli ultimi anni c’è, senza ombra di dubbio,  lo Spritz, composto da una fetta d’arancia, ghiaccio, prosecco, Aperol e soda.

Il giornale del gusto
cocktail

Riempire con il ghiaccio un calice da vino. Versare 3 parti di Prosecco Doc. Aggiungere due parti di Aperol, versandolo con un movimento circolare per evitare che si depositi sul fondo. Completare con due parti di soda o, in alternativa di acqua frizzante. Guarnire con una fetta di arancia.

2)Rossini

Il Rossini cocktail è un fresco ed elegante cocktail a base di Prosecco o Champagne e  fragole. La scelta del nome fu mirata, in quanto il drink fu un vero e proprio omaggio al compositore e musicista Gioacchino Rossini.

Pinterest

Preparazione per 4 persone

Lavare e pulire dalle foglie 300 grammi di fragole, tagliarle  a pezzettini e lasciandone qualcuna da parte per la decorazione. Frullarle e mettere  il composto ottenuto in un bicchiere tipo flute, utilizzando un colino per separare la polpa ottenuta dai semi della frutta. Unire 600 ml. di Prosecco o Champagne freddo e lentamente unirlo alla purea di fragole così che non faccia troppa schiuma. Aggiungere qualche goccia di limone e servire  il cocktail  guarnito con una fragola tagliata, adagiata sul bordo del bicchiere

3)Bellini

Il Bellini cocktail è un long drink , raffinato e delizioso. La struttura e la freschezza dello spumante si sposano alla perfezione con l’aroma e il profumo delle pesche.

cocktail
I Stock

 

Preparazione per 4 persone.

Lavare e tagliare a spicchi 150 grammi di pesche, frullandole fino a ottenere una purea da filtrare in una ciotola. Il succo va poi trasferito in uno shaker insieme a 40 cl. di  Prosecco o allo spumante, mescolato velocemente e poi filtrato e trasferito nel flûte. Guarnire con una fettina di pesca da sistemare alla sommità di ogni bicchiere.

4)Pina  Colada

La Pina Colada è un cocktail dissetante e goloso, uno dei più famosi e richiesti in tutto il mondo, adatto per ogni momento della giornata, il classico long drink da bere in relax totale, magari a bordo piscina.

Preparazione per 4 persone

Versare in un frullatore  150 grammi di rum, 300 grammi di  succo d’ananas, 100 grammi di crema di cocco, 200 grammi di polpa di ananas, il lime e il ghiaccio tritato. Frullare  per 15-20 secondi. Il cocktail deve risultare spumoso, ma non è un vero e proprio frozen, quindi attenzione a non mettere troppo ghiaccio, altrimenti diventa una granita.

Cocktail
Pinterest

Versare  in un calice grande e guarnite con una fettina di ananas.

5) Mohito

Fra i cocktail estivi più popolari in tutto il mondo, il mohito  è una miscela di rum bianco, succo di lime, acqua gassata e menta fresca. Tradizionale cocktail cubano è il perfetto equilibrio tra dolcezza e deliziosa frizzantezza.

cocktail
Pinterest

Preparazione per 4 persone

Versare in una brocca 40 cl. di rum bianco, 4 cucchiai di zucchero di canna, succo di 4 lime e menta abbondante . Lasciare riposare in maniera che la menta rilasci i suoi aromi.
Colmare dei bicchieri con del ghiaccio grossolanamente tritato, versare il composto della brocca per 2/3 del bicchiere e completare con l’acqua.
Guarnire con qualche foglia di menta e fettina di lime.

Pinterest
cocktail

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Blog Author

Foodings

Scritto da Valeria Milano

COMMENTI

Totale Commenti:(02)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *