Blog

Ingredienti: alcuni validi sostituti in cucina!

Spesso può capitare di non avere in dispensa un ingrediente oppure di doverlo sostituire per soddisfare le esigenze dei commensali (allergici, vegani ecc.). Vediamo quindi 3 ingredienti che possiamo sostituire con alcune valide alternative. 1. Se non ho il pangrattato? State preparando le polpette e vi accorgete di non avere il pangrattato? Niente panico! Sono

Tecniche e Trucchi in cucina
31 Luglio, 2021 10:07
di Marianna Prandi

Spesso può capitare di non avere in dispensa un ingrediente oppure di doverlo sostituire per soddisfare le esigenze dei commensali (allergici, vegani ecc.). Vediamo quindi 3 ingredienti che possiamo sostituire con alcune valide alternative.

1. Se non ho il pangrattato?

pangrattato, impanare, pane, farina
ph. pixabay

State preparando le polpette e vi accorgete di non avere il pangrattato? Niente panico! Sono davvero tanti gli ingredienti che potete usare per sostituirlo. Innanzitutto dipende dall’uso che dovete farne. Se dovete impanare, le opzioni sono davvero tante:

  • pangrattato alternativo: prendete un pacchetto di crackers e sbriciolatelo utilizzando un mattarello facendo attenzione a non rompere la busta. Eviterete così di spargere briciole per la cucina. La stessa cosa si può fare con grissini e fette biscottate (meglio se non zuccherate). Se invece avete a disposizione un pacchetto di patatine cips, il gioco è fatto!
  • mais: il mais è un’ottima alternativa, soprattutto per impanare. Potete utilizzare la farina oppure tritare i corn flakes (anche in questo caso meglio se non zuccherati)
  • altre farine: semola e farina tradizionale in alcuni casi possono essere validi sostituti del pangrattato.

2. Quali ingredienti usare al posto dell’albume?

uova, albumi, ingredienti
ph. pixabay

Dovete preparare una ricetta che prevede l’uso dell’albume d’uovo, ma tra i commensali c’è chi non può mangiarlo? Niente panico! Ecco due ingredienti da utilizzare come alternativa:

  • semi di lino: tritate i semi di lino fino a renderli una polvere quindi aggiungete acqua. La sua consistenza sarà perfetta per sostituire gli albumi. Le proporzioni? 3 cucchiai di acqua + 1 cucchiaio di semi di lino in polvere corrispondono a un albume. Vedi l’articolo dedicato ai semi.
  • acquafaba: non è un ingrediente magico, si tratta infatti semplicemente dell’acqua di cottura dei ceci. Per ottenerla non dovrete far altro che cuocere i ceci in acqua non salata, scolare e filtrare quindi lasciar raffreddare. Quest’acqua dovrà poi essere montata (con le fruste o nella planetaria) fino a che non otterrete la classica consistenza degli albumi a neve.

3. Sostituire il burro nelle torte

burro, ingredienti, torta
ph. pixabay

Nella maggior parte delle ricette di torte, tra gli ingredienti è presente il burro. Ma se non ce l’abbiamo o non possiamo usarlo? Ecco due valide alternative.

  • usare l’olio: più leggero e perfetto per chi è intollerante ai latticini, l’olio risolverà tutti i vostri problemi. Si consiglia l’uso dell’olio di semi perché neutro dal punto di vista del sapore rispetto a quello d’oliva. In ogni caso, la cosa importante saranno le proporzioni: 100 gr di burro andranno sostituiti con 80 ml di olio.
  • usare altri latticini: se non avete problemi di intolleranze ma desiderate solo alleggerire la torta, potete optare per la ricotta o lo yogurt. Nel caso della ricotta, ricordate che andrà sgocciolata per bene. Le proporzioni? Sia nel caso dello yogurt che della ricotta, per 100 gr di burro andranno utilizzati 125 gr di prodotto.
Blog Author

Foodings

Scritto da Marianna Prandi

COMMENTI

Totale Commenti:(02)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *