Blog

Pesche ripiene: il dolce estivo piemontese

Le pesche ripiene (o persi pien, in dialetto) sono un dolce estivo tipico del Piemonte ma famoso e amato in tutta Italia. La golosa ricetta è a base di pochi ingredienti: pesche, cacao e amaretti. Un mix perfetto per addolcire le sere d’estate con un piatto leggero, gustoso e facile da realizzare. Un dolce della

Dolcemente
08 Agosto, 2021 11:08
di Marianna Prandi

Le pesche ripiene (o persi pien, in dialetto) sono un dolce estivo tipico del Piemonte ma famoso e amato in tutta Italia. La golosa ricetta è a base di pochi ingredienti: pesche, cacao e amaretti. Un mix perfetto per addolcire le sere d’estate con un piatto leggero, gustoso e facile da realizzare.

pesche, pesche ripiene, dolce, tradizione
ph. Pixabay

Un dolce della tradizione

Come ogni ricetta tradizionale di cucina povera, le pesche ripiene sono un piatto semplice. Si realizza con pochi ingredienti tra cui il frutto principe dell’estate, la pesca, che viene arricchita da un gustoso ripieno a base di cacao e amaretti. Come ogni ricetta della tradizione, ci sono tantissime versioni: alcune prevedono l’uso del cioccolato (rigorosamente fondente), altre l’uso del Rum e così via. Anche la scelta del tipo di pesca è importante, poiché cambierà la resa. Noi vi proponiamo la nostra versione di pesche ripiene da infornare per una cena in famiglia al chiaro di luna!

pesche ripiene
ph. Pinterest (notiziepiemonte.it)

Pesche ripiene: ricetta

Ingredienti (8 porzioni)

  • 4 pesche gialle
  • 70 gr di amaretti
  • 1 tuorlo d’uovo
  • 4 cucchiai di cacao amaro
  • 4 cucchiai di zucchero di canna
  • 2 cucchiai di Rum (facoltativo)
  • q.b. burro

Procedimento

Lavare e asciugare le pesche quindi dividerle in 2 parti, togliere il nocciolo ma tenere la buccia. Aiutandosi con un cucchiaio, togliere parte della polpa e mettere da parte.

Tritare gli amaretti a mano, schiacciare la polpa delle pesche con la forchetta quindi unire (in alternativa si può mettere tutto nel mixer). Montare il tuorlo e lo zucchero quindi unire al composto di amaretti e pesche e mescolare. Aggiungere, setacciandolo, il cacao amaro, quindi insaporire con il Rum (o vino liquoroso a piacere). Quando il composto sarà omogeneo, utilizzarlo per riempire le pesche precedentemente inserite in una teglia imburrata. Infornare a 170/180° per circa 45 minuti.

amaretti
ph. Pinterest (stefaniaskitchenette.com)

Curiosità e altre ricette

Le pesche ripiene sono un dolce al cucchiaio della tradizione povera piemontese la cui combinazione di ingredienti e gusti ci permette di fare variazioni o di realizzare tantissime altre ricette.

Un esempio è sicuramente il gelato gusto Persi pien: preparare un gelato cremoso a base di latte, panna, zucchero e polpa di pesca, quindi inserire nella gelatiera. Verso la fine della preparazione, versare gli amaretti sbriciolati e le gocce di cioccolato.

gelato, pesche, amaretti
ph. Pinterest (thebakingfairy.net)

Le pesche ripiene però si possono proporre anche in versione torta, per una golosa colazione o per un fine pasto da accompagnare con una pallina di gelato alla crema. Per realizzarla basterà preparare un cake al cacao con farina di mandorla e aggiungere le pesche come decorazione.

torta, pesche, amaretti, cacao
ph. Pinterest (thatgreenlyfe.com)

 

 

 

 

Blog Author

Foodings

Scritto da Marianna Prandi

COMMENTI

Totale Commenti:(02)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *