Blog

I 10 trucchi di cucina che tutti dovrebbero conoscere!

Chef non si nasce, si diventa: con studio, formazione, pratica e tanti esperimenti! Per preparare piatti prelibati e diventare cuochi esperti, ci sono tanti segreti per migliorare la vita in cucina. Ecco i 10 trucchi che risulteranno utili non solo ai neofiti ma anche a chi ama stare ai fornelli. Allacciate il grembiule e buona

Tecniche e Trucchi in cucina
14 Maggio, 2021 05:05
di Valeria Milano

Chef non si nasce, si diventa: con studio, formazione, pratica e tanti esperimenti! Per preparare piatti prelibati e diventare cuochi esperti, ci sono tanti segreti per migliorare la vita in cucina. Ecco i 10 trucchi che risulteranno utili non solo ai neofiti ma anche a chi ama stare ai fornelli.

Allacciate il grembiule e buona lettura!

1) Come sapere se le uova sono fresche?

Per controllare se un uovo è fresco mettetelo nell’acqua. Se questo galleggia significa che è vecchio perché la camera d’aria che è al suo interno aumenta di volume. Contrariamente, se va a fondo deduce freschezza. Prima di utilizzare le uova per cucinare, toglierle dal frigorifero e lasciarle riposare a temperatura ambiente per almeno una mezz’oretta. Per evitare che il guscio delle uova si incrini durante la bollitura, aggiungere un paio di cucchiai di aceto bianco all’acqua. Se il guscio è già incrinato invece, basterà avvolgere l’uovo in un foglio di alluminio prima di cuocerlo.

 

2)Polpette tutte della stessa misura

Per creare delle polpette con la stessa dimensione, si può usare un porzionatore da gelato.  Importante sarà bagnarlo tra una polpetta e l’altra, in una tazza colma di acqua fredda. Per mantenerle più compatte ed evitare che si sbriciolino va aggiunto all’impasto un uovo sbattuto. Saranno tutte integre e della stessa dimensione!

3)Cottura perfetta della pasta

Per scolare la pasta meglio utilizzare una schiumarola invece del classico scolapasta. In questo modo la pasta tratterrà una piccola parte di acqua di cottura che, ricca di amido, servirà per amalgamarla perfettamente al condimento. Nel caso della pasta fresca, per cuocerla senza il rischio che si attacchi, mettere nell’acqua di cottura un cucchiaio d’olio!

4)Peperoni arrostiti

Per far staccare facilmente la pellicina dai peperoni arrostiti, una volta cotti posizionarli una alla volta in una busta di carta per alimenti o in un quadrato di carta stagnola. Dopo aver sigillato bordi della carta, attendere 10-15 min. Il vapore così creato, faciliterà la rimozione della pellicina esterna.

i 10 trucchi
Ph Chedonna

 

5)Carciofi: come non farli annerire

Molti sono i trucchi ed i consigli per non fare annerire i carciofi crudi.

Il primo è quello di riempire una ciotola con acqua fredda e acidulare con il succo di un limone. Immergere i carciofi a fette o a spicchi e lasciarli riposare finché serviranno per cucinare o per massimo 30 minuti. Dopo averli sciacquati, risulteranno bianchissimi!

Il secondo è immergere i carciofi a fette o a spicchi in acqua e lasciarli riposare per massimo 30 minuti. Colarli e sciacquarli!

Il terzo è di metterli a bagno in una ciotola piena di acqua con delle foglie di prezzemolo. La vitamina A del prezzemolo eviterà che il carciofo si ossidi e annerisca.

6)Legumi secchi: come renderli morbidi e digeribili?

Per rendere i legumi secchi più morbidi e digeribili, metterli in ammollo con un cucchiaino di bicarbonato, anche la sera prima di mangiarli. Cuoceranno nella metà del tempo! Inoltre per una cottura ottimale dei legumi usare una pentola di coccio che rilascia il calore gradualmente.

i 10 trucchi
Ph Lifegate

 

7)Frutta brinata decorativa

Per rendere la frutta più decorativa, dandole un aspetto brinato, spennellarla con un po’ di albume sbattuto e rotolarla nello zucchero. Metterla in freezer stesa su un vassoio e lasciarla per 15/20 minuti. Sarà bellissima oltre che buona e salutare.

8)Trucchi per cuocere il pesce

Per evitare che durante la cottura la pelle  del pesce si rompa, strofinare il pesce da bollire con mezzo limone. Servirlo freddo nel suo fumetto di cottura, in questo modo si eviterà che si asciughi troppo. Per cucinare il pesce lesso, immergere quello di mare in acqua fredda, quello di lago in acqua salata già calda.

i 10 trucchi
Ph Lifegate

9)Cottura ottimale delle verdure

Se le verdure crescono sottoterra vanno messe in acqua fredda, mentre quelle che crescono sul terreno vanno messe in acqua solo una volta portata ad ebollizione. Stando quindi a questa regola le patate vanno messe in acqua fredda, per esempio.

10) Conservazione alimenti

Per proteggere gli alimenti da attacchi esterni, inserire una foglia di alloro nel contenitore  di farina, pasta o riso: contribuirà a respingere gli insetti. Per mantenere gli alimenti freschi nel frigorifero, foderare il fondo del cassetto del frigorifero che contiene frutta e verdura con tovaglioli di carta. In questo modo assorbiranno l’umidità in eccesso principale causa del deterioramento veloce delle verdure.

i 10 trucchi
Ph Star

 

 

 

 

Blog Author

Foodings

Scritto da Valeria Milano

COMMENTI

Totale Commenti:(02)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *