Blog

Torta allo Yogurt

La torta allo yogurt è il dolce perfetto da preparare con i bambini. Facile da realizzare, viene detta anche dei “sei vasetti” poiché sono esattamente sei le dosi necessarie per realizzarla, alle quali si uniscono le uova e una bustina di lievito. Morbida e gustosa, perfetta da inzuppare nel latte a colazione o ideale da

Kids Academy: ricette per bambini
18 Marzo, 2021 08:03
di Marianna Prandi

La torta allo yogurt è il dolce perfetto da preparare con i bambini.

Facile da realizzare, viene detta anche dei “sei vasetti” poiché sono esattamente sei le dosi necessarie per realizzarla, alle quali si uniscono le uova e una bustina di lievito.

Morbida e gustosa, perfetta da inzuppare nel latte a colazione o ideale da farcire con la marmellata per la merenda, la torta allo yogurt è molto versatile. Basterà cambiare il gusto dello yogurt per dare un sapore diverso ogni volta, o la tipologia di farina per renderla più adatta alle varie esigenze.  

Noi di Foodings vi proponiamo una versione “rustica” della torta allo yogurt  dei “6 vasetti”.

Bimbi siete pronti? Mani in pasta, cominciamo!

Torta allo yogurt rustica al sapore di mirtilli

ingredienti, torta, yogurt
ph. Marianna Prandi per Foodings

Ingredienti:

  • 2 uova
  • 1 vasetto di yogurt ai mirtilli
  • 1 vasetto di olio di semi (girasole consigliato)
  • 1 vasetto di zucchero di canna
  • 2 vasetti di farina 0 + 1 vasetto di farina integrale
  • 1 bustina di lievito

Procedimento:

  • In un recipiente, mescolare uova, zucchero, yogurt ed olio. Una volta ottenuto un composto omogeneo, aggiungere i vasetti di farina, setacciandola ed infine il lievito.
  • Ungere una teglia rotonda, infarinarla e  versare all’interno il composto. Cuocere a 180° per circa 30 minuti in forno statico.
torta allo yogurt, procedimento
ph. Marianna Prandi per Foodings

Consigli e suggerimenti

  • Una volta raffreddata, farcite la torta allo yogurt con una marmellata di frutti di bosco o anche con una crema al cioccolato.
  • Aggiungere all’impasto uvetta sultanina o gocce di cioccolato per rendere la torta più sfiziosa.
  • Lo yogurt ai mirtilli si può sostituire optando per quello bianco ed inserendo al composto mele, cannella e scorza di limone. Così la vostra torta allo yogurt si trasformerà in un dessert da fine pasto, perfetto da servire con una pallina di gelato alla crema e adatto a tutti, grandi e piccini.
  • Per realizzare la torta con un sapore più neutro, utilizzare lo yogurt bianco e sostituire la farina 0/integrale con la farina 00 e lo zucchero di canna con quello bianco.

Consigli per una merenda sana e genuina

Una fetta di torta allo yogurt può essere accompagnata ad uno smoothie realizzato con frutti di bosco e latte di soia (nella versione vegetale) o preparato con yogurt bianco, latte o acqua di cocco.

Tale bevanda, con un buon livello di vitamine e sali minerali e le proprietà idratanti, è perfetta per tutti e con la torta, è una pausa perfetta per la colazione o per lo spuntino di metà mattina o metà pomeriggio.

torta rustica, mirtilli, merenda
ph. Marianna Prandi per Foodings

Blog Author

Foodings

Scritto da Marianna Prandi

COMMENTI

Totale Commenti:(02)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *