Gli straccetti in purea di piselli con cipolla e patate è una ricetta salutare che vede protagonista il seitan. Oggi molto diffuso e conosciuto, è un alimento che fa parte principalmente della cucina vegetariana e vegana. Ottimo sostituto della carne, sia a livello nutrizionale che per quanto riguarda gusto e consistenza, il suo nome deriva da ‘sei’ e ‘tan’, ovvero proteina.
Per spiegare in maniera semplice cosa sia il seitan basta dire che è un alimento proteico vegetale fatto di glutine ricavato dalla farina di frumento. Si ottiene facendo cuocere il glutine del frumento in un brodo vegetale con diversi aromi, la soia e le alghe kombu.
Povero di grassi saturi e con un sapore delicato, trova apprezzamenti da parte di tutti.
La ricetta proposta vuole tenere in considerazione le caratteristiche dell’ingrediente principale abbinandolo alle patate, cipolle e piselli per un connubio bilanciato fatto di proteine, grassi e carboidrati.
Gli straccetti di seitan in purea di piselli con cipolla e patate possono essere una valida alternativa per chi vuole evitare o rinunciare alla carne. Un piatto dai sapori delicati, adatto anche ai più piccoli, è completo e gustoso.
INGREDIENTI
- 250 gr. Seitan
- 150 gr. Piselli surgelati
- 1 Cipolla
- q.b. Aceto balsamico in glassa
- q.b. Olio extravergine d’oliva
- q.b. Sale
Procedimento
- Riscaldare una padella sul fuoco con un filo d’olio e, una volta caldo, aggiungervi le cipolle tagliate finemente. Lasciar cuocere con un mezzo mestolo d’acqua.
- Mentre la cipolla cuoce, pelare le patate e tagliarle a cubetti.
- Unire alla padella con le cipolle, le patate e i piselli e lasciar cuocere con acqua calda per circa 15 minuti. Una volta cotti, passare in un recipiente e mixare con un minipimer.
- Intanto tagliare a strisce il seitan e cuocerlo per circa 10 minuti in una padella antiaderente con un filo d’olio, girandolo spesso. Se l’olio si asciugherà, unire un po’ d’acqua.
- Quando il seitan sarà cotto procedere all’impiattamento adagiando nel piatto da portata prima la purea e poi gli straccetti di seitan. Guarnire con qualche goccia di glassa di aceto balsamico e servire.
Facile e veloce da realizzare, questa è una ricetta gustosa, adatta a grandi e piccini e con il potere di conquistare tutti, anche gli amanti della carne. Non vi resta che provarla!