Blog

Moussakà: arriva dalla Grecia lo sformato per eccellenza

Tipico della cucina greca, balcanica e medio-orientale, la Moussakà è uno sformato al forno a base di melanzane, patate e carne tritata, posizionati su diversi strati e ricoperti di besciamella gratinata. Cugina della parmigiana di melanzane, è un piatto amatissimo in tutto il mondo. Quintessenza dei piatti greci, in grado di combinare tutti i sapori e

Ricette dal Mondo
24 Giugno, 2021 12:06
di Valeria Milano

Tipico della cucina greca, balcanica e medio-orientale, la Moussakà è uno sformato al forno a base di melanzane, patate e carne tritata, posizionati su diversi strati e ricoperti di besciamella gratinata. Cugina della parmigiana di melanzane, è un piatto amatissimo in tutto il mondo.

Quintessenza dei piatti greci, in grado di combinare tutti i sapori e i profumi dell’estate in una sola ricetta, non esiste nessun altro piatto della tradizione greca che racconti meglio il clima vacanziero ed il cibo di qualità.

Storia e origini

La Moussakà greca ha origini incerte ma che abbia forti legami con la cucina mediorientale è un dato di fatto. La prima ricetta originale di Moussakà riconducibile a quella greca appare in un libro arabo del XIII secolo. Il nome stesso rimanda all’arabo e viene da mussaqqa’ah letteralmente ”raffreddata”. I primi cambiamenti arrivarono durante il periodo ottomano dove agli ingredienti originali della Moussakà (melanzane e pomodori) si aggiunse la carne di manzo.

moussakà
Ph Greek Fakoulos

Fu solo nel 1920 che un cuoco nato a Costantinopoli volle rivoluzionare la cucina greca, aggiungendo agli ingredienti della Moussakà anche la besciamella (un ingrediente francese) nella speranza di darle un tocco europeo. Nacque così la ricetta originale, quella che tutt’oggi viene tramandata e replicata in tutto il mondo.

Curiosità

Si racconta, seguendo alcune leggende dell’isola di Cipro, che lo sformato avrebbe un potere afrodisiaco.

Ingredienti per 4 persone

1.5 kg. Melanzane

500 gr. Patate

500 gr. Agnello

500 gr. Carne di suino

2 Cipolle medie

2 spicchi d’Aglio

5 cucchiai di Olio extravergine d’oliva

Q.B. Sale fino e Pepe Nero

1/2 cucchiaino di Cannella in polvere

1 bicchiere Vino rosso

500 gr. Pomodori ramati

150 gr. Pecorino e Parmigiano da grattugiare

3 foglie di Alloro

500 ml. Besciamella

Preparazione Ragù

Iniziare la preparazione soffriggendo la cipolla tritata finemente con dell’olio. Aggiungere in pentola la carne macinata e cuocere fino a farla rosolare. A questo punto aggiungere il bicchiere di vino e continuare a mescolare finché non sarà evaporato. Intanto spelare i pomodori e tagliarli a piccoli cubetti. Unire in padella sale, pepe, pomodori, cannella e alloro. Coprire con un coperchio e lasciare cuocere per circa 1 ora, ricordandosi di girare ogni tanto. Il ragù deve risultare denso.

Melanzane e Patate

Lavare le melanzane  ed eliminare le estremità (non la buccia, attenzione!). Tagliarle a fettine di circa 5mm. e metterle a bagno con acqua e sale dentro un vassoio per almeno 10 minuti in modo da rendere il gusto della melanzana più dolce. Successivamente lasciare scolare le rondelle di melanzana per circa 30 minuti.

Ph Pinterest

Intanto pelare le patate, tagliarle a fettine e friggerle da entrambi i lati fino a metà cottura. Successivamente eseguire lo stesso passaggio di frittura anche con le melanzane.

Assemblaggio

Prendere le patate precedentemente fritte e posizionarle sul fondo di una teglia e ricoprirle con uno strato di melanzane (metà della quantità a disposizione). Come terzo strato versare metà del  ragù e spargerlo con cura. Spolverare con formaggio grattugiato, poi ripetere gli strati di melanzane e carne.

Completare il timballo con l’ultimo strato cospargendolo di besciamella e ultimandolo con formaggio grattugiato. Cuocere in forno a 180° per circa 40 minuti fino ad ottenere una leggera doratura superiore. Lasciare riposare la moussakà per almeno 10 minuti, in modo da compattare gli ingredienti poi servire.

Ph Elavegan

 

Ph Greek favoulos

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Blog Author

Foodings

Scritto da Valeria Milano

COMMENTI

Totale Commenti:(02)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *